20 marzo 2010

ART OF THE TRENCH



Inizio questo post (mettendo così a tacere eventuali critiche del tipo: "Come si può comprare un capo di tale costo quando al mondo 3/4 dei bambini muore di fame", credetemi non è la prima volta che me lo sento dire)affermando che Burberry è un brand di lusso. Il lusso non è un bisogno primario, è un qualcosa di più per definizione. Quindi va ribadito che il lusso va oltre la fame nel mondo, per quanto grave nel nostro pianeta (nonostante Burberry destini 1 euro in favore dei bambini che patiscono la fame nel mondo per ogni sciarpa venduta). Ma veniamo a noi: il trench di Burberry, come ho sentito sostenere da molti, non nacque affatto come impermeabile per i contadini inglesi. Thomas Burberry disegnava e realizzava abbigliamento sportivo ed in particolare per la caccia, praticata a quei tempi, solo dalle alte classi nobiliari inglesi. Successivamente divenne uno dei capi preferiti della famiglia reale. L'impermeabile è nato come capo per la gendarmeria inglese, quindi fornito dalla Corona. Più tardi con esso fu vestita anche una squadra olimpica. Da questi pochi, ma determinanti, dati si può ben capire come il trench sia il vero capo-icona di Burberry, quindi comprandone uno, ci siimpossessa non solo del bel modello, o del bel tessuto, ma dell'intera tradizione storica del marchio. Il modello classico è il Britannia, poi rivisitato in chiave slim fit, per essere al passo con la moda in continua evoluzione, pur rispettando sempre il modello e soprattutto la tradizione che da sempre contraddistingue questo capo. Le finiture ricercate e le cuciture, ancora oggi fatte a mano, lo rendono un capo eterno non solo per quanto rigurada ciò che rappresenta e per l'eleganza che gli è intrinseca, ma anche per il fatto che è fisicamente indistruttibile. Che dire? Un capo che chiunque si definisca vero amante della moda e dell'eleganza nella sua forma più alta non può non possedere.




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I start this post (putting to rest any criticism like: "How can you buy a piece of that cost when the world 3 / 4 of children dying of hunger?," believe me it is not the first time I hear these words) saying that Burberry is a luxury brand. Luxury is not a primary need, it's a little more for definition. So it should be reiterated that luxury goes beyond hunger in the world, however it is a very serious problem in the planet (despite Burberry destinies 1 euro for children who suffer from hunger in the world for every scarf sold). But let us: the Burberry trench coat, thing I feel supported by many, was not born at all as waterproof for English farmers. Thomas Burberry designed and built especially for sportswear and hunting, practiced at that time, only from the upper classes of nobility in England. Later it became a favorite of heads of the royal family. The raincoat was born as police chief for English soliders, so provided by the Crown. Then, it was used to dress an Olympic team. From these few, but decisive, data you can well understand how the trench is the real head-icon Burberry, so buying one, you take possession not only of the beautiful model, or the beautiful fabric, but of the entire historical tradition of the brand . The classic model is the "Britannia", then revisited with a slim fit, to keep pace with the evolution of fashion, while always respecting the model and especially the tradition that has always characterized this chapter. The refined finishes and stitching, still made by hand, make it an eternal leader, not only for inquiries concerning what he represents and for the elegance that is intrinsic in it, but also for the fact that it is physically indestructible. What else to say? Burberry trench coat is a garment that anyone who defines true lover of fashion and elegance in its highest form have to possess.